In molti lo ricordano come il fidanzato storico di Buffy, ma non tutti sanno che Angel, il vampiro con l’anima interpretato da David Boreanaz, è stato anche il protagonista di una serie a lui dedicata, creata anch’essa da Joss Whedon (regista dei due Avengers).
Collocato dopo la terza stagione di Buffy l’ammazzavampiri, Angel debuttò il 5 ottobre 1999 sulla Wb (poi diventata Cw) e nei suoi cinque anni di programmazione riuscì ad affrancarsi dalla limitante origine di spinoff per maturare in un prodotto con identità, stile e filosofia propri, benché sempre inserito nella mitologia originale.
Sebbene in Italia non sia conosciuto come la sua celebre ex armata di paletto (la serie andò in onda su Fox solo nel 2003, mentre per la trasmissione in chiaro bisognerà aspettare addirittura il 2005), Angel è stato pioniere nella fusione tra genere soprannaturale e procedurale, e per i suoi 17 anni merita di essere rivisto e riscoperto. Ecco 10 episodi perfetti per farlo.
1. Los Angeles (stagione 1, episodio 1)
Non sempre i piloti sono veramente indicativi di quello che diventerà una serie, il pilota di Buffy ne è un ottimo esempio. Nel caso di Angel, invece, sebbene la serie cresca di molto rispetto alla sua presentazione, il primo episodio riesce a dare un’idea molto chiara della struttura, dei temi e delle atmosfere. E poi dai, rincontrare Angel mezzo sbronzo al bancone di un bar, che dice a uno sconosciuto calvo che la sua ex gli somiglia, non ha prezzo.
2. Il ritorno di Buffy (stagione 1, episodio 18)
Il titolo italiano di I will remember you gli toglie tutto il pathos, ma stiamo parlando indubbiamente di uno degli episodi più emozionanti delle prime stagioni. Infettato per caso dal sangue di un demone, Angel diventa umano, proprio nel momento in cui Buffy è giunta fino a Los Angeles per parlargli. I due possono finalmente vivere appieno la loro storia d’amore, ma solo per poche ore, prima che Angel capisca quanto sia alto il prezzo che entrambi dovrebbero pagare. Il finale è tra i singoli cinque minuti più tristi della storia del piccolo schermo, a mani basse.

3. La forza dell’odio/Vendetta (stagione 1, episodi 18 e 19)
La prima stagione di Angel era ancora molto legata alla storyline parallela di Buffy. I due episodi che portano Faith, la cacciatrice ribelle, a confrontarsi con Angel sono probabilmente tra i più belli della serie, soprattutto per la connessione da sempre speciale tra due personaggi che sembrano, nonostante tutto, capirsi reciprocamente più di chiunque altro. La scena ddel combattimento sotto la pioggia è forse il primo di molti picchi emotivi di questa fattura.
4. Il demone paranoico (stagione 2, episodio 2)
Le ricerche sull’albergo che diventerà la nuova sede operativa della Angel Investigation forniscono la scusa per tornare al 1952, per mostrarci i ricordi di Angel su una parte del suo passato che ancora non conoscevamo. Are you now or have you ever been è un gran bell’episodio, che aiuta a comprendere più profondamente un protagonista col quale potrebbe sembrare difficile identificarsi.
5. Le apparenze ingannano (stagione 2, episodio 6)
Fin dalla sua prima comparsa in Buffy, Angel è stato caratterizzato come un personaggio sofferente, serioso e oscuro. In questo divertente episodio, però, Wesley è costretto a fingersi Angel, e per la prima volta in assoluto vediamo la sua figura presa in giro, smitizzata e strapazzata, sia dai compagni che dagli autori, che non la smettono un secondo di prendere in giro i patemi del nostro eroe. “Un vampiro, che guida una decappottabile in una città nota per il sole. Perché ti odi così tanto?”
6. Buon compleanno Cordelia (stagione 3, episodio 11)
Nel giorno del suo compleanno, Cordelia avrà la possibilità di tornare nel passato e modificarlo in modo da non rincontrare Angel e non ricevere mai il terribile dono delle visioni. Un toccante episodio sui tema della responsabilità e delle scelte, molto cari alla narrativa di Angel. Cordelia è cresciuta moltissimo da quando l’abbiamo conosciuta in Buffy e questo episodio mette in luce la sua bellissima evoluzione.
7. Dietro le quinte (stagione 3, episodio 13)
Angel è entusiasta all’idea di rivedere Giselle nell’allestimento di una compagnia che aveva già visto nell’800, quando era ancora Angelus, e insiste per portare l’intera squadra all’opera. Una volta lì, però, si accorge che non è solo la compagnia ad essere la stessa, ma anche la prima ballerina. C’è la mano inconfondibile di Joss Whedon in questo episodio, che parte dal banale mistero della settimana per trasformarsi in una riflessione amara sul fato e la sua ineluttabilità. Uno dei preferiti dei fan.
8. L’ora del sorriso (stagione 5, episodio 14)
Alcuni bambini vengono trovati morti davanti alla tv e sembra che possa essere colpa di un programma che…va bene, andiamo al dunque, tanto i fan già lo sanno: questo è l’episodio in cui Angel viene trasformato in un pupazzo in stile muppet, e resta così quasi tutto il tempo. Viene quasi voglia che non torni più normale, no?
9. Un buco nel mondo (stagione 5, episodio 15)
Fred viene posseduta da un demone che vuole trasferirsi nel suo corpo, e per farlo consuma i suoi organi interni. Rendendosi conto di cosa significherebbe salvarla, la squadra è costretta a sacrificarla. La quinta stagione di Angel è stata purtroppo flagellata dalle condizioni imposte dal network, tra cui quella di dare una struttura autoconclusiva agli episodi. Ciononostante, questo è senza dubbio uno degli episodi migliori della serie, nonché forse il più devastante a livello emotivo.
10. Non svaniremo (stagione 5, episodio 22)
Dopo che ognuno dei personaggi ha svolto il suo compito per la riuscita dell’ultimo piano, i pochi superstiti si rincontrano per affrontare un nuovo esercito di demoni, ultimo baluardo della Wolfram&Hart. Gravemente feriti e in svantaggio numerico schiacciante, si rendono conto che le possibilità di vincere sono quasi nulle e che forse nessuno di loro sopravvivrà, ma non importa: ciò che si deve fare, va fatto.
Un finale che nega l’epica dell’ultimo scontro, ma è praticamente un lascito della filosofia della serie: nella realtà non esistono il male assoluto e l’unico intervento risolutore che gli metterà fine; esistono le singole battaglie, ed è combatterle una per una a renderci umani.
Anziché con una scazzottata, Angel ci lascia così:

The post Angel, 10 episodi dello spinoff di Buffy da rivedere appeared first on Wired.
Fonte: http://www.wired.it/play/televisione/2016/10/14/angel-episodi-rivedere/
Nessun commento:
Posta un commento